SUBLIMINAL
OPERE ORIGINALI
SUBLIMINAL – ARTE & PSICANALISI
In questa serie di opere l’artista indaga con l’ironia che la caratterizza il mondo della Psicanalisi. La ricerca iniziale parte dalla Psicanalisi freudiana per continuare con quella junghiana e poi quella lancaniana.
L’universo inconscio è il serbatoio di tutta l’informazione passata, presente e futura, il motore della complessità dell’Essere Umano.
Tale Universo e la sua Struttura sono quasi sconosciuti alla Grande Maggioranza inconsapevolmente pronta a buttarsi nel mare…. Nel tuffarsi occorre per prima cosa imparare la lista dei rischi, a memoria !
L’incubo fenomenologico chiamato Esistenza mette a rischio l’aggregato psico-fisico di ogni vivente bilanciato tra il bestiale impulso basico e la supremazia del Ego menzognoso e personale. L’onda vitale oramai fuori equilibrio della necessaria Bilancia ha cambiato lo spin e viaggia in caduta libera verso il necessario Niente.
Un sottile filo rosso-sangue chiamato ”bisogno d’amore” lo tiene ancora aggrappato ad una scintilla divina dal quale l’umano non ancora divinizzato pretende salvezza.
I psichiatri non hanno mai salvato nessuno.
L’arte invece ha salvato molti ! Finche esisteranno gli artisti l’Umanità ha ancora una speranza !